Borse P/E 728x90

domenica 17 marzo 2013

Cucire facile: Lezione 5


RIFINIRE LE CUCITURE

Per rifinitura della cucitura si intende  qualsiasi operazione eseguita per dare alla cucitura un aspetto  finito e / o per evitare sfilacciature. La rifinitura rende il capo più resistente all’uso e dà al lavoro un aspetto più accurato.
Vediamo nel dettaglio alcune delle rifiniture più comuni.

Rifinitura dentellata

P1030587
Usando un paio di forbici dentellatrici, ritagliare i margini di cucitura. La  rifinitura dentellata è piuttosto bella, ma non è in grado di prevenire la sfilacciatura. Per risolvere in parte questo problema abbinare alla rifinitura una cucitura con punto stretto, a circa 6mm dal margine. Si consiglia di considerare un margine di cucitura di almeno cm 1,5 e utilizzare tessuti che sfilacciano poco.

 Rifinitura con piegatura e cucitura
 P1030594
Considerare un margine abbastanza  ampio. Piegare in sotto i margini della cucitura  per una larghezza di circa 3mm ( 6 se il tessuto si sfilaccia facilmente), quindi stirarli. Cucire lungo i margini della ripiegatura . Questo è un tipo di rifinitura molto bello, adatto a tessuti leggeri  e di media grossezza  e, soprattutto indicato  nella rifinitura  di giacche sfoderate.

Rifinitura a ZIG-ZAG

P1030595
Regolare il punto in modo che sia  di media lunghezza e piuttosto corto (1,5 mm), quindi  eseguire la cucitura vicino ma non sopra  il margine della cucitura. Rifilare  vicino allo zig-zag.
In alternativa, se la vostra macchina da cucire dispone di altri punti di rifinitura, potete utilizzare, ad esempio, un punto sopraggitto.

P1030588
La cucitura può essere aperta o chiusa.

Rifinitura con tagliacuce

La rifinitura con la tagliacuce è sicuramente la più veloce e dà alla cucitura un aspetto più curato.
P1030590
Per la cucitura chiusa considerare cm 1 o meno di margine.
P1030591


Rifinitura con fettuccia sbieca

P1030599
La rifinitura profilata è un metodo particolarmente adatto ai tessuti pesanti. Richiede un margine di cucitura piuttosto ampio.
Utilizzare una fettuccia già pronta. Piegarla a metà nel senso della lunghezza  e avvolgere  il margine della cucitura. Cucire vicino al margine della fettuccia, comprendendo anche la parte sotto.

A presto su creareecucire.blogspot.it

Silvy

3 commenti:

  1. Fantastico il tuo corso di cucito, ma come ho fatto a perdermelo? <3

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, è un vero piacere:-)
    Silvy

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post, vado a leggere anche gli altri! Vedo che non sono ancora iscritta tra le followers, imperdonabile! Rimedio subito!!!
    Un abbraccio e buon weeik-end,
    ClaraBelle

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo pensiero.

Pin It button on image hover