Mini-tutorial: come cucire gli angoli al lenzuolo con la tagliacuci
Ciao,ecco un metodo semplice e veloce per cucire un lenzuolino con angoli.
Il lenzuolino è adatto al lettino 0-3 anni con un materasso alto 10 cm; le misure finite sono cm 60x125.
Tagliare un telo in cotone cm 90x155. Preparare gli angoli misurando per ogni lato cm 15, riportare il punto dell'angolo interno come nella foto.
Tagliare via la stoffa in eccesso lasciando 1 cm di cucitura.
Cucire gli angoli così ottenuti diritto contro diritto e rifinire la cucitura con la tagliacuce. Consiglio di eseguire la cucitura con la macchina da cucire, è più resistente.
Una volta cuciti gli angoli misurare cm 21 sui quattro lati del lenzuolino.
Posizionare l' elastico da A a B sul rovescio del tessuto unendolo alla stoffa con la tagliacuce, il diritto è verso l' alto. Proseguire rifinendo il bordo sino all'altro lato e inserire nuovamente l'elastico fino al punto di partenza.
Usare un elastico morbido alto non più di 8 mm e tirarlo bene durante la cucitura.
Come si presenta il lavoro dal rovescio...
...e dal diritto.
Se avete dubbi, come sempre io sono qua.
Ciao e a presto su CreareeCucire.blogspot.it
Silvana
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSalve, volevo farle una domanda il mio materassino è alto 13 cm e le misure sono 125x62, non sono esperta di cucito mi sto cimentando per la mia piccolina che dovrebbe nascere a Febbraio.. potrei avere le misure esatte? Grazie mille p.s. ho cancellato il mess precedente perche avevo sbagliato a scrivere le misure!
RispondiEliminaCiao Catia,
RispondiEliminaper preparare il telo è necessario aggiungere alla lunghezza e alla largezza del lenzuolino 2 volte la misura dell' altezza materasso più cm 5 per lato per il rimbocco e circa 2,5 cm per l'orlo tutt'intorno, se usi la tagliacuce non serve aggiungere la cucitura.
Spero di essere stata chiara, se hai dubbi guarda il mio post come cucire un lenzuolo con angoli.
Ciao
A presto
silvy
spiegazione molto semplice ed esplicativa,brava
RispondiEliminaciao
RispondiEliminagrazie per il tuo tutorial
ora confeziono e poi ti scrivero' per dirti il risultato
grazie ancora
eccomi ho cucito tutto il fine settimana e di lenzuolini ne ho fatti 4 paia, quelli con gli angoli grazie a te sono venuti spettacolari, e nonostante mia figlia non ami le lenzuola con gli angoli perche' sono sempre strette e difficili da posizionare queste l'hanno entusiasmata....ho fatto anche il copri materasso con una spugna che girava nei cassetti da un po'.
RispondiEliminagrazie
Che bello esserti stata utile!! Mandami le foto così le pubblico!!!
RispondiEliminaCiao
Ciao, ho trovato questo post cercando su internet visto che dovrò preparare un lenzuolino con fodera per il mio bebè, così ho scoperto il tuo blog che mi piace moltissimo. Complimenti per i tanti consigli che condividi, ho trovato questa spiegazione molto utile, quindi mi aggiungo ai tuoi lettori così potrò seguire i tuoi successivi lavori. Francesca
RispondiEliminaCiao Francesca, benvenuta e grazie.
RispondiEliminaA presto Silvy
Bravissima. Mi puoi spiegare meglio. Tipo ho un materassino di larghezza 60cm lunghezza 120cm altezza 16. Gli angoli di quanti cm devo fare i quadrati. Grazie se mi rispondi.
RispondiEliminagabriella io ho un materasso 125x6o alto15 se teglio la stoffa per unlenzuolino con angoli di 102x165 e l'angolo di 17 puo andare bene dato che sono una principiante ho paura di sbagliare ti sarei grata se rispondessi
EliminaCon un materasso 53/89 e altezza 3cm come devo tagliare il tessuto. Grazie
RispondiEliminaCiao io vorrei fare un mollettone per il tavolo rettangolare come devo prendere le misure per gli angoli?
RispondiEliminaBuongiorno quanto deve essere lungo l'elastico?? Grazie
RispondiElimina