Il trapunto a macchina
Materiali adatti da trapuntare a macchina sono il cotone leggero, il poliestere e il misto cotone. Qualunque tessuto si scelga, dev’essere lavabile e bagnato prima del suo utilizzo, per evitare restringimenti. L’imbottitura varia di dimensione e di spessore. Stendere il tessuto con il diritto verso l’alto, sull’imbottitura e poi fermarlo con dei pesi. appuntare con gli spilli il tessuto sull’imbottitura e imbastire, partendo dal centro verso l’esterno in entrambe le direzioni, a intervalli di 10 m e sui bordi esterni.
Per trapuntare i rombi, marcare la prima diagonale tra i due angoli opposti con un gessetto evanescente poi, impostando un punto lungo e un piedino per trapuntare, cucirla.
Cucire diagonalmente da un angolo all’altro e continuare lungo le linee parallele.
Regolare la barretta-guida del piedino per trapuntare alla spaziatura necessaria.Per gli oggetti piccoli, la spaziatura minima è di 2,5 cm. Regolare la lunghezza del punto della macchina da cucire e la pressione del piedino secondo lo spessore del lavoro.Cucire sui due lati della prima diagonale facendo linee parallele. Quando queste sono completate, eseguire una diagonale tra gli altri due angoli e cucire trasversalmente alle linee precedenti.
Cucire trasversalmente nella direzione opposta per formare i rombi.
Se il lavoro che volete trapuntare è molto grande e l’imbottitura di notevole spessore potete aiutarvi con il piedino a doppio trasporto.Questo piedino si chiama così perché trasporta il tessuto sia sopra che sotto contemporaneamente.
A presto su CreareeCucice.blogspot.it
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo pensiero.