Borse P/E 728x90

domenica 3 agosto 2014

Cucire facile:lezione 6

 

Il trapunto a macchina

bb5ed6b6-6fbc-41cb-baf3-343e7e234b4fwallpaper
Materiali adatti da trapuntare a macchina sono il cotone leggero, il poliestere e il misto cotone. Qualunque tessuto si scelga, dev’essere lavabile e bagnato prima del suo utilizzo, per evitare restringimenti. L’imbottitura varia di dimensione e di spessore. Stendere il tessuto con il diritto verso l’alto, sull’imbottitura e poi fermarlo con dei pesi. appuntare con gli spilli il tessuto sull’imbottitura e imbastire, partendo dal centro verso l’esterno in entrambe le direzioni, a intervalli di 10 m e sui bordi esterni.
Per trapuntare i rombi, marcare la prima diagonale tra i due angoli opposti con un gessetto evanescente poi, impostando un punto lungo e un piedino per trapuntare, cucirla.
TRAPUNTO
Cucire diagonalmente da un angolo all’altro  e continuare lungo le linee parallele.
Regolare la barretta-guida del piedino per trapuntare alla spaziatura necessaria.Per gli oggetti piccoli, la spaziatura minima è di 2,5 cm. Regolare la lunghezza del punto della macchina da cucire e la pressione del piedino secondo lo spessore del lavoro.
P1030939
Cucire sui due lati della prima diagonale facendo linee parallele. Quando queste sono completate, eseguire una diagonale tra gli altri due angoli e cucire trasversalmente alle linee precedenti.
TRAPUNTO1
Cucire trasversalmente nella direzione opposta per formare i rombi.
Se il lavoro che volete trapuntare è molto grande e l’imbottitura  di notevole spessore potete aiutarvi con il piedino a doppio trasporto.Questo piedino si chiama così perché trasporta il tessuto sia sopra che sotto contemporaneamente.
P1030948
A presto su CreareeCucice.blogspot.it
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo pensiero.

Pin It button on image hover