giovedì 5 luglio 2012

Cucire facile: Lezione 4

Soluzione dei problemi più comuni della macchina da cucire

In questa lezione vedremo come risolvere alcuni dei problemi che si incontrano durante l'utilizzo della macchina da cucire.
Badate ben che ogni macchina è diversa, quindi prima di eseguire qualsiasi manutenzione consultate sempre il libretto delle istruzioni o contattate il vostro rivenditore.



MACCHINA

Il motore gira ma il volantino sta fermo
La custodia della bobina e l'area del bloccaspola possono essere ingorgati di filo o garza. Muovere avanti e indietro il volantino cercando di far uscire il filo. Se questo non serve, togliere la placca dell'ago,  la bobina e la scatola bobina ed estrarre il filo con un  paio di pinzette, quindi oliare con olio da macchina il crochet, azionando poi la macchina per alcuni minuti senza filo e tessuto. Questo permetterà di eliminare il filo rimasto e lo sporco.

L' ago non si muove
  1. L'ago può essere stato disinnestato per il caricamento della bobina e poi non inserito nella posizione di cucitura.
  2. Se l'ago è stato inserito e ancora non si muove , può darsi che la cinghia scivoli perché troppo allentata o logorata. In questo caso rivolgetevi a un tecnico.
La macchina e l'ago funzionano ma il tessuto non scorre
  1. Controllate che il piedino premistoffa sia abbassato e il morsetto sia ben stretto.
  2. La funzione che regola la lunghezza dei punti può essere fissata sullo zero.
  3. Il regolatore di pressione può essere sullo zero o sulla posizione "rammendo".Se il tessuto da cucire è pesante, la pressione deve essere aumentata per assicurarne lo scorrimento corretto.
  4. Le griffe di trasporto possono essere abbassate.
CUCITURA

La lunghezza dei punti non è uniforme
  1. Forse il tessuto è tirato o spinto troppo.
  2. La pressione del piedino non è ben calibrata per il tessuto utilizzato.
Si formano occhielli nella cucitura sul diritto o sul rovescio
Gli occhielli sul rovescio si formano se il filo superiore non è correttamente infilato e teso. Gli occhielli sul diritto possono significare che la bobina non è stata avvolta in modo uniforme, non è stata inserita correttamente nella scatola  oppure il filo non è stato infilato correttamente.

Saltano i punti
Le cause più comuni sono dovute ai problemi dell'ago, che può essere piegato, spuntato, inserito non correttamente o il suo morsetto può non essere ben stretto.L'ago può essere del tipo sbagliato per il tessuto.Può non esserci pressione sufficiente sul piedino.

TENSIONE

Le regolazioni non durano nel tempo
Le manopole che regolano la tensione possono essere allentate per l'usura nel tempo e possono essere sostituite. Si può ridurre il consumo delle manopole evitando di tirare il filo mentre il piedino premistoffa è alzato.

TESSUTO

Gli strati non scorrono in maniera uniforme
  1. Controllare la pressione del piedino premistoffa.
  2. Forse è necessario cucire più lentamente o tendere maggiormente il tessuto.
  3. Rendere più stabili i tessuti leggeri o scivolosi inamidandoli per aumentare la tensione superficiale o ponendo durante la cucitura della carta velina sotto o sopra il tessuto.
Le cuciture arricciano il tessuto
  1. L'ago  e il filo possono non essere adatti al tessuto
  2. La tensione dei punti può non essere bilanciata
  3. Molti tessuti tendono ad arricciarsi se cuciti in un solo strato. Usare uno stabilizzatore.

FILO

Si aggroviglia all'inizio della cucitura
 Si può evitare  questo problema disponendo l'ago dentro il tessuto prima  di iniziare a cucire. Tenete entrambi i fili dietro, finché non si sono formati un po' di punti, quindi lasciare andare.


Si aggroviglia alla fine della cucitura
Il filo e il tessuto sono stati spinti nella sede della bobina e si sono annodati. Ruotare più volte il volantino a mano avanti e indietro per liberarli e infine togliere il groviglio.


Scarica qui la scheda in PDF


A presto su CreareeCucire.blogspot.com
Silvy
Pin It button on image hover